Cosa non può mancare in un matrimonio a tema natalizio: ispirati a queste idee

Cosa non può mancare in un matrimonio a tema natalizio: ispirati a queste idee

In di D'Angelo Santa Caterina

Il Natale può essere un periodo magico per organizzare le proprie nozze. Ci sono diversi vantaggi di cui possiamo beneficiare e di cui potranno godere anche i nostri invitati.

Generalmente, il periodo natalizio è quello che richiama gli spostamenti di amici e parenti che partono dall’estero o da altre città italiane. Ciò consente, quindi, di organizzare la cerimonia rendendo partecipe anche chi in altri momenti potrebbe avere maggior difficoltà a muoversi.

Non dimenticare di leggere il nostro articolo su Come scegliere la data delle nozze, per organizzare il tuo matrimonio.

È un periodo di ferie, le scuole sono chiuse e i ritmi rallentano, e c’è una maggior predisposizione a regalarsi dei momenti di festa. Se si organizza una cerimonia formale si avrà meno difficoltà, rispetto all’estate, ad indossare abiti eleganti o il classico completo giacca e cravatta per quanto riguarda gli uomini.

Ma adesso andiamo a scoprire quali sono gli spunti più interessanti e cosa non potrà mancare per rendere il tuo matrimonio nel periodo natalizio un vero e proprio successo.

Allestimento: scegliere il colore giusto

Abbiamo già parlato delle tendenze che riguardano i colori per il matrimonio nel 2022. Il Natale, naturalmente, rompe qualsiasi regola e quindi via libera per:

  • rosso
  • oro
  • argento
  • blu
  • colori naturali 
  • verde tenue

Per un matrimonio a tema natalizio tradizionale, il rosso e l’oro con un tocco di verde bosco sono l’ideale. Si può giocare con un centro tavola con gli ornamenti tipici: possiamo optare per piccoli alberelli addobbati, candele rosse circondate da cannella e dettagli in oro.

Un allestimento dai toni più freddi e sofisticati ha come protagonista il bianco in abbinamento con l’argento o con il blu, che conferisce una nota di colore. Se si è amanti di uno stile minimal, si può optare per un allestimento total white impreziosito da addobbi di vetro trasparente e candele, per creare il giusto gioco di riflessi.

I colori naturali come il verde, il marrone e il beige si ritrovano in molti aspetti tipici del Natale: dalle pigne, che possono addobbare il centrotavola, alla cannella, che possiamo ritrovare nelle ricette e nei profumi tipici del Natale. A fare da filo conduttore possono essere colori come l’avorio e l’écru, magari da utilizzare per le tovaglie. E per un tocco rustico ma sofisticato, l’abbinamento vincente è tra il lino e la juta.

Segnaposto e centrotavola: dalle idee più tradizionali a quelle più 

Il segnaposto è un atto di attenzione verso l’ospite, ma può diventare non solo un oggetto d’allestimento ma anche qualcosa di cui fruire…e perché no, da gustare!

Se amate le novità, il centro tavola potrà essere una scatola contenente biscotti, marshmallow e frutta secca, mentre il segnaposto sarà costituito da una scatolina in tono da riempire a piacimento, per poi fruire del contenuto a casa oppure presso una fontana di cioccolato, se prevista nello sweet table.

Al contrario, se preferite i fiori, dalla stella di Natale alle rose declinate dal rosso all’avorio, basterà scegliere il proprio fiore preferito da abbinare a vischio e agrifoglio. Il segnaposto sarà minimal, in questo caso con un rametto appoggiato al piatto e magari legato a un cioccolatino.

Per arricchire la tavola possiamo utilizzare diverse soluzioni, come per esempio anche barattoli luminosi e lanterne, perfette per creare una luce intima e raccolta, soprattutto se il tuo sarà un matrimonio intimo.

Menu: scegliere la data con attenzione per godersi la festa

Il Natale, si sa, è anche un periodo in cui ci si abbandona ai piaceri della buona tavola. Soprattutto se la cerimonia è organizzata a ridosso dei giorni caldi, allora è necessario essere attenti al menù che si propone.

Un aperitivo rinforzato potrebbe essere la scelta ideale rispetto al classico buffet con preparazioni troppo ricche. A tavola si può optare per un antipasto leggero. Poi seguirà la scelta dei primi e del secondo in base al vostro gusto.

Per quanto riguarda la frutta, oltre a quella fresca, potreste creare una degustazione di frutta secca come mandorle, nocciole, noci, ma anche datteri e marron glacés.

Uno sweet table ripensato in chiave natalizia

Lo sweet table a tema natalizio è un’occasione per proporre le specialità del territorio. In particolare, se ci sono familiari e amici che vivono fuori città e non hanno la possibilità di gustare queste specialità, allora sarà la scelta giusta per riproporre i grandi classici come mustaccioli, roccocò, pasta reale, ma anche gli struffoli e la pastiera. 

Per i più golosi, un angolo potrà essere dedicato alla frutta secca ricoperta di cioccolato, come i datteri, le castagne e le arance. Non possono mancare anche i biscotti aromatizzati alla cannella e allo zenzero per un’ulteriore dose di dolcezza.

Ma tutto questo non potrebbe essere perfetto senza il giusto accompagnamento. Oltre ai liquori tipici come limoncello, nocino oppure liquore all’arancia, si potrebbe creare un angolo per la degustazione della cioccolata calda, per stupire grandi e piccini.

Intrattenimento: photobooth, consegna bomboniere e la playlist musicale perfetta.

Che cos’è un matrimonio senza un po’ di musica? E allora, oltre alle vostre canzoni del cuore, cercate un gruppo che sappia anche riproporre i successi pop natalizi, che ci hanno sempre commosso e fatto ballare.

Per un tocco di leggerezza e un matrimonio dalle sfumature social, allora organizzare un photobooth a tema natalizio sarà l’occasione per divertirsi e creare momenti piacevoli tra gli ospiti da condividere e da rivivere.

E se a consegnare le bomboniere fosse Babbo Natale in persona? Ovviamente questa soluzione è perfetta per gli sposi che hanno un animo giocoso e credono fermamente nella magia del Natale.

In alternativa, si può organizzare un tavolo con un albero e disporre le bomboniere come se fossero un regalo. 

Queste sono solo alcune delle idee che si possono mettere in campo per la realizzazione di un matrimonio a tema natalizio.

Con l’aiuto di D’Angelo Santa Caterina possiamo fornirti un servizio completo, nella nostra elegante villa affacciata sul mare, oppure mettere a disposizione la nostra professionalità per il servizio di banqueting.

Contattaci per maggiori informazioni e scopri come realizzare il matrimonio a tema Natale perfetto.

Condividi su:

scroll top