Come scegliere la data delle tue nozze? Utili consigli da seguire!

Come scegliere la data delle tue nozze? Utili consigli da seguire!

In di D'Angelo Santa Caterina

Esiste un giorno davvero perfetto per sposarsi? A prescindere dal fatto che il tuo matrimonio sarà sicuramente uno dei giorni più belli, emozionanti e memorabili della tua vita, ti starai sicuramente chiedendo come scegliere la data delle tue nozze, per fare in modo che sia tutto perfetto.

La data del giorno del matrimonio deve, infatti, venire in contro alla praticità, al romanticismo, alla comodità degli invitati e non è così semplice scegliere quella giusta.

Vediamo insieme come fare.

5 consigli utili su come scegliere la data delle tue nozze

Dalla data delle nozze dipendono la location, la luna di miele e le decisioni più importanti, per questo motivo, la scelta può essere fonte di stress e ansia.

Mantieni la calma e ragiona pensando a tutte le variabili del caso. Ecco qualche consiglio utile da seguire per pianificare tutto nel modo giusto.

1. Prendi in considerazione una data speciale per voi due

Avrete sicuramente una data speciale da cui poter partire per scegliere la data perfetta per il vostro matrimonio. Ad esempio il giorno del vostro primo bacio, quello del fidanzamento o un giorno speciale in cui avete fatto qualcosa di importante insieme.

La magia e il romanticismo, in questo caso, la faranno sicuramente da padrone.

2. Pensa al tuo budget e all’organizzazione

Tutte le decisioni riguardanti le nozze, anche la scelta della data, dipendono tutte dal budget totale che avete a disposizione per il matrimonio.

È bene sapere quindi, che i mesi primaverili ed estivi, ossia da maggio a settembre, sono quelli più richiesti e di conseguenza potrebbe essere più faticoso trovare fornitori liberi per la data a cui hai pensato.

Mentre i mesi autunnali e invernali sono sicuramente più “tranquilli” per organizzare un matrimonio, e poiché i fornitori sono anche più liberi, potrebbe essere una bella occasione per accordarsi per qualche sconto.

3. Scegli sempre almeno un altro paio di date alternative

Molto importante è scegliere delle date alternative che possano funzionare ugualmente nel caso in cui sia troppo complicato organizzare le nozze nel giorno che avevi scelto inizialmente. Così ti assicurerai di non dover cominciare tutto da capo!

4.Verifica sempre le disponibilità di chiesa e location

Quando avrai scelto una o più date che possono andare bene per il tuo matrimonio, il primo passo è quello di assicurarsi subito se la chiesa, o la sala del Comune, e la location siano libere. Anche da questi fattori può dipendere ogni cosa.

5. Scegli la stagione, anche in base al viaggio di nozze

Se non hai una data di coppia speciale, allora tutto dipende da che atmosfera vuoi dare alle tue nozze. Se vuoi organizzare un matrimonio all’aria aperta, bucolico, dalle atmosfere allegre, allora la primavera e l’estate sono le stagioni giuste.

Ma se invece vuoi un matrimonio più intimo, tranquillo e dalle atmosfere calde, allora autunno e inverno fanno al caso tuo. Il clima di questi mesi è decisamente più mite e puoi utilizzare per la tua palette di colori i toni più caldi e avvolgenti.

In questo caso, nella scelta della data è importante anche dar conto alla meta del viaggio di nozze e alla stagione migliore per visitare il paese dei vostri sogni.

Quali date è meglio evitare quando ci si sposa?

Per facilitarti la scelta, sappi che esistono anche delle date che solitamente non è consigliabile scegliere per sposarsi. Come ad esempio le date che coincidono con i giorni di festa nazionali, come il 25 aprile, il primo maggio, Natale, Capodanno e così via. Oltre al fatto di rischiare che qualche invitato abbia qualche altro impegno, in queste date è molto difficile trovare fornitori e alberghi liberi nel caso ti servano anche degli alloggi.

Ti sembrerà un po’ superficiale, ma è meglio anche evitare le date che coincidono con eventi sportivi importanti. Il rischio è quello che gli invitati amanti dello sport possano boicottare il matrimonio per seguire l’evento. Ma se la cosa non ti interessa, metti solo in conto che qualche ospite potrebbe non essere presente.

Qualunque sia la data che hai scelto, D’Angelo Santa Caterina e il suo preparatissimo staff, sarà al tuo fianco per offrirti una cerimonia bellissima e memorabile! Contattaci.

Condividi su:

scroll top