Proposta di matrimonio in uno scenario da favola, tutti gli accorgimenti per farti dire SÌ

Proposta di matrimonio in uno scenario da favola, tutti gli accorgimenti per farti dire SÌ

In di D'Angelo Santa Caterina

Alle volte ci si trova a parlare di matrimonio per gioco. Magari si convive da tanto tempo, oppure si ha voglia di costruire qualcosa di proprio. 

Sicuramente, il primo passo di una vita insieme nasce dal coraggio di proporre un cambio di vita.

Questo è un momento davvero speciale, ed ecco perché abbiamo pensato a una piccola guida per sorprendere la persona amata con un’emozionante proposta di matrimonio.

Desiderare entrambi il matrimonio: la prima regola per farsi dire di Sì 

La prima regola per farsi dire di “sì”, sembrerà banale è che entrambi i partner abbiamo il desiderio di trasformare la propria unione.

Il matrimonio, infatti, può avere numerose implicazioni: religiose, ma anche sociali e legali. In tal senso, se il partner è allergico agli impegni formali, alle etichette, allora è il caso di stabilire in partenza quale potrebbe essere il vostro progetto di vita insieme.

Lo scenario ideale per la proposta di matrimonio: consigli

Il luogo giusto per la proposta di matrimonio può essere ovunque: dal divano di casa a una spiaggia al tramonto. Qualunque siano le vostre preferenze, non devi fare altro che studiare il tuo piano alla perfezione per una buona riuscita della proposta.

Flash Mob: la proposta di matrimonio diventa uno spettacolo

Il flash mob è un’idea originale, per una proposta di matrimonio condivisa con le persone che fanno parte quotidianamente della vita della coppia. Ci sono diversi modi per organizzare un flash mob. Ed ecco alcune idee ideali per una proposta di matrimonio all’insegna dell’allegria e del divertimento.

Flash Mob con balli e canti

Possiamo coinvolgere i nostri amici e possiamo organizzare il flash mob in una location ampia, come per esempio un’area pic nic, un luogo di ritrovo del gruppo, una meravigliosa villa panoramica e così via.

Basterà scegliere una canzone romantica e spensierata, montare una coreografia accattivante e il gioco è fatto! Poi ti serve un complice che possa portare il partner nel posto indicato per l’inizio del flash mob. Divertimento, suspence ed effetto sorpresa sono assicurati.

Flash mob in ufficio

Se tu e il partner siete anche colleghi di lavoro, con i dovuti permessi, potresti organizzare un flash mob in pausa pranzo o a fine giornata lavorativa.

Fare finta di organizzare una riunione e impostare il “materiale di discussione” con grafici, tabelle e creatività inerenti alla vostra storia d’amore può essere un’idea simpatica e che genererà un effetto sorpresa.

Qui serve avere un talento per la recitazione e anche i colleghi devono essere bravi a non far trapelare alcuna indiscrezione.

In pausa pranzo, invece, è possibile far recapitare un dolce oppure una scatola, come se fosse una consegna. All’interno si potrebbero trovare dei palloncini con un messaggio per il partner. E per festeggiare la proposta non può mancare un brindisi.

Flash Mob con la famiglia

Infine, se vuoi coinvolgere i familiari di entrambi, allora potresti approfittare di qualche evento a cui associare anche la proposta di matrimonio.

Con la complicità dei familiari potresti creare non solo una coreografia, ma anche un momento romantico, cantando la vostra canzone, oppure creando un gioco a cui possono partecipare grandi e piccini.

La proposta di matrimonio a un altro matrimonio

Concludere un matrimonio con una proposta di matrimonio? Perché no! 

Un ricevimento non sempre si chiude con il lancio del bouquet, ma la sposa può decidere di regalarlo a un’amica o a una parente e a questo punto che potrebbe avvenire la proposta.

Se abbiamo dei cari amici che si sposano o dei parenti con cui il legame sia stretto e con i quali condividereste anche buona parte degli invitati, allora è possibile confrontarsi per capire se è possibile realizzare questo tipo di proposta.

Le regole per la buona riuscita sono essenzialmente tre:

  • avere il consenso degli sposi;
  • effettuare la proposta di matrimonio solo a fine ricevimento per non sottrarre la scena agli sposi del giorno;
  • avvisare gli organizzatori della volontà di organizzare questo momento.

Proposte di matrimonio spettacolari

Se, invece, ami le soluzioni di grande effetto allora potresti pensare a una proposta di matrimonio sul giornale, per radio oppure a un cartellone pubblicitario.

Tuttavia, se la persona del cuore è una persona riservata, che non ama diffondere notizie sul proprio privato allora una vacanza a sorpresa, un giro in mongolfiera o su una barca potrebbe essere la soluzione giusta per le tue esigenze.

Anello: sì o no? Come rendere più originale la proposta di matrimonio

In molti si chiedono se l’anello sia l’unico modo per suggellare una proposta di matrimonio.

Non è detto che la proposta perfetta richieda per forza delle rose e un brillante. Bisogna sentirsi liberi di poter manifestare il proprio amore regalando qualsiasi altro oggetto, che magari sia simbolico del vostro amore.

Ci sono persone che preferiscono affidare i propri sentimenti a una raccolta di poesie, oppure anche un oggetto che possa essere rappresentativo, come un quadro, una stampa o anche qualcosa di più piccolo e personale come un’altra tipologia di gioiello.

C’è chi preferisce regalare una stella, oppure piantare un albero insieme. Questi sono tutti simboli che auspicano un amore eterno. Infine, c’è anche chi preferisce regalare un alveare: augurandosi un amore dolce come il miele.

Se cerchi altre idee leggi anche il nostro post Proposta di matrimonio la location ideale per farti dire di sì.

Per il tuo matrimonio scegli le atmosfere incantate della nostra villa panoramica per ricevimenti a Napoli. Scegli D’Angelo Santa Caterina per un ricevimento indimenticabile.

Condividi su:

scroll top