Le nozze di legno: come festeggiare quando l’amore diventa casa!

Le nozze di legno: come festeggiare quando l’amore diventa casa!

In di D'Angelo Santa Caterina

Cinque come le dita di una mano da tenere in quella dell’altro o come i petali di un fiore : arrivati al quinto anniversario, diventa sempre più importante dare risalto e festeggiare un amore che ormai è casa.

Sono chiamate nozze di legno quelle in piedi da un lustro. Il legno infatti, è un materiale robusto e importante, riscalda e sostiene. Con il legno si costruiscono mobili e imbarcazioni, a volte persino intere abitazioni. Il tronco di un albero è come l’amore, se è sano, cresce col tempo.

In mezzo ci sono le nozze di carta, di cotone, di seta e di cuoio: ogni anniversario può essere paragonato ad un materiale via via più robusto, ma le tappe importanti, quelle che vale la pena di festeggiare in maniera diversa dal solito cadono ogni 5 anni.

A stabilire queste ideali fermate del bus dell’amore fu Emily Post in un bel libro del 1922, ” Etiquette in Society, in Business, in Politics and at Home” una sorta di galateo per l’ orientamento della vita di tutti i giorni, e quindi anche di quella familiare.

Il libro è degli anni ’20, quindi piuttosto retrò come stile, ma resta un’idea romantica quella di fare una piccola deviazione nel percorso a due, se non una volta all’anno almeno ad ogni lustro, per rivivere il momento più bello di una coppia: l’inizio del viaggio, col giorno del “Si”.

Regalarsi una giornata speciale, magari con un pranzo d’eccellenza, un bel panorama, il lusso di un brindisi di classe, è un modo per staccare dagli impegni e ricordarsi che una coppia è fatta soprattutto di un “Io e te”.

Un’altra idea sfiziosa nel galateo della Post, è quella di collegare ogni anniversario al materiale di un piccolo cadeau da scambiarsi.
Monili in legno, una sedia a dondolo, quel complemento d’arredo che tanto desiderava, una scatola di sigari pregiati, un week end in una cascina nel bosco, o un semplice bonsai da curare come un amore, sono tutti regali adatti a celebrare questo appuntamento.

Di solito queste sono tappe che si festeggiano con pochi intimi, ma se amate le cose in grande stile ricordate: il quinto anniversario vuole di rigore i confetti fucsia.

Ogni domenica a pranzo D’Angelo Santa Caterina apre i cancelli della villa panoramica in via Aniello Falcone, per offrire le eccellenze della sua gastronomia tra tradizione e modernità e le bellezze della sua romantica vista sul golfo di Napoli. Un’idea in più per festeggiare le nozze di legno!

Condividi su:

scroll top