Come organizzare una cena aziendale (elegante e di successo)

Come organizzare una cena aziendale (elegante e di successo)

In di D'Angelo Santa Caterina

I periodi festivi possono rappresentare anche un momento, per chi lavora in azienda, di ritrovarsi in un contesto diverso da quello dell’ufficio. 

La cena o il pranzo aziendale rappresentano un momento di convivialità che va sfruttato per conoscersi meglio, sviluppare atteggiamenti di empatia e rendere i legami più solidi, che consentono poi di collaborare meglio in futuro. 

Non è solo una potenziale occasione di team building, ma anche un modo per favorire la creazione di un clima sereno e disteso.

La location: come scegliere il luogo perfetto per la cena aziendale?

Se vogliamo organizzare la cena o il pranzo aziendale per le feste di Natale, allora la prima domanda da porci è: a chi estendere l’invito?

  • Parteciperanno solo i dipendenti?
  • Sarà previsto anche un accompagnatore per ogni dipendente?
  • Saranno invitati anche i clienti?

Questa scelta, ovviamente, influenza non solo il budget ma anche le dimensioni del posto da selezionare. Se vogliamo effettuare il ricevimento nei locali dell’azienda, allora dovremo ricorrere a un servizio di banqueting.

Potrebbe interessarti anche l’articolo: Cena aziendale Natale: location esclusiva o catering a domicilio?

Se vogliamo organizzare una cena o un pranzo per celebrare un successo dell’azienda, per festeggiare gli anni di attività o per dare a questo un evento una connotazione di team building, allora potrebbe essere più corretto far partecipare solo i dipendenti senza l’introduzione di esterni.

L’ingrediente principale di una cena o pranzo aziendale di successo: il cibo

Il cibo è da sempre un ponte, uno strumento di comunicazione e anche una forma di accudimento. Pensare a un menù che tenga conto di tutte le esigenze non è semplice, ma tuttavia è necessario informarsi sulle necessità specifiche dei propri collaboratori:

  • Ci sono partecipanti con allergie alimentari?
  • Abbiamo colleghi con particolari esigenze legati a motivi religiosi?
  • Ci sono cibi particolarmente sgraditi?
  • Parteciperanno donne in gravidanza all’evento? Quali sono le loro esigenze alimentari?
  • Ci sono colleghi vegani o vegetariani?

Questi sono alcuni dei quesiti che ci dovremo porre prima di stabilire un menu, che potenzialmente dovrà essere vario ma non eccessivo. Nei casi di esigenze specifiche, allora dobbiamo prevedere delle varianti.

Per quanto riguarda il servizio degli alcolici, è bene puntare sulla moderazione, in particolare se prima della cena prevediamo il consumo di cocktail e aperitivi e, alla fine, il brindisi di rito oppure un tavolo cubano. In queste circostanze, infatti, presi dall’entusiasmo ci si potrebbe lasciar andare a qualche eccesso, ma ciò potrebbe poi dare vita a situazioni sgradevoli.

Scegliere una location che sia rinomata per la cucina e per la capacità di venire incontro alle esigenze può essere la chiave giusta per rendere i momenti di convivialità piacevoli.

L’intrattenimento: creare un ambiente rilassato senza rinunciare all’eleganza

Ci sono diverse modalità per creare momenti di intrattenimento all’interno di una cena o di un pranzo aziendale, soprattutto se il ricevimento avviene in una location completamente riservata all’evento. Vediamo quali sono gli spunti principali.

La ricerca del tema della serata per la cena aziendale

Che sia semplicemente l’istituzione di un dress-code, quindi della scelta di un colore o di un accessorio che i partecipanti dovranno avere con sé, questo può essere un buon modo per mettere alla prova la creatività e il senso dello stile. 

Si possono realizzare anche feste a tema di diversa tipologia, come ad esempio la scelta di celebrare un decennio, oppure creare una sana competizione tra colleghi, che potranno mettere in mostra le loro doti artistiche, cantando, recitando o ballando. Ciò consentirà loro di incontrarsi anche per provare i numeri dell’esibizione, un esercizio utile per alimentare l’affiatamento tra colleghi.

Photobooth e foto da condividere sui profili aziendali

Rendere l’evento social potrà essere un buon metodo per mostrare la sinergia all’interno dell’azienda e lo spirito di condivisione. Questa attività però va svolta con buon senso, cercando comunque di mantenere una certa sobrietà.

Mostrare un’immagine gioiosa e ironica può essere un buon modo per attirare talenti, ma anche per mostrare ai clienti che seguono le pagine la solidità del team.

Anche se le foto vengono diffuse sui gruppi WhatsApp e sulle chat aziendali, bisogna avere cura di non riprendere i dipendenti o i colleghi con espressioni o in momenti poco appropriati. Per evitare inconvenienti, si può fare riferimento a un fotografo professionista che possa fotografare e stampare in tempo reale, così da immortalare i momenti più belli della serata.

Animazione e intrattenimento musicale

Se si vuole optare per una soluzione che implichi solo ed esclusivamente divertimento, allora si possono scegliere una compagnia di animazione e un gruppo musicale che aiutino a creare un contesto piacevole.

Per realizzare la tua festa aziendale rivolgiti a D’Angelo Santa Caterina oppure richiedi il nostro servizio di banqueting. Possiamo provvedere a ogni aspetto dell’evento per garantirti la realizzazione di un ricevimento su misura che risponda pienamente alle tue aspettative.

Condividi su:

scroll top