Qual è il tema delle tue nozze? 5 temi originali per la cerimonia

Qual è il tema delle tue nozze? 5 temi originali per la cerimonia

In di D'Angelo Santa Caterina

Dopo aver scelto la data e il luogo e il tipo di cerimonia, se religiosa o civile, solitamente ti chiedi qual è il tema delle tue nozze.

Il tema per un matrimonio, da qualche anno, è una scelta quasi obbligata, anche perché oltre ad essere molto divertente, è anche utile per creare un fil rouge che colleghi ogni aspetto dell’evento, dalle decorazioni floreali agli allestimenti, passando per le partecipazioni e le bomboniere.

Vediamo insieme qualche idea originale per le tue nozze.

5 idee per scegliere qual è il tema delle tue nozze

Fantasia e idee sono fondamentali per scegliere un tema per le tue nozze, ma la cosa più importante è quella di farsi ispirare dalle passioni e gli hobby comuni tra te e il tuo partner.

Ecco per te 5 idee che potresti prendere in considerazione per il tema del tuo matrimonio.

Matrimonio a tema fiaba per le coppie romantiche

Alcune delle fiabe più belle e romantiche mai state scritte, si concludono con un matrimonio e con un “E vissero felici e contenti”. Quale tema migliore, allora, per le nozze di una coppia super romantica e sognatrice?

Un matrimonio a tema fiaba farà di quest’ultima il leitmotiv di tutta la cerimonia e ti assicurerà un’atmosfera magica, sognante e colorata.

Questo tema può subire delle variazioni in base ai tuoi gusti, puoi ad esempio organizzare u matrimonio a tema fiaba Disney generico, oppure concentrarti su una fiaba in particolare come Cenerentola, Biancaneve o altre, o ancora puoi declinare l’immaginario a quelle dei principi e principesse o puoi legarti al filone fantasy di fate, magia e luoghi incantati.

Qualunque sia la tua scelta, sarà sicuramente divertente organizzare il matrimonio secondo questo tema, e potrai sbizzarrirti con partecipazioni, centrotavola, decorazioni e anche con il look degli sposi e, in alcuni casi, anche con quello degli invitati.

Se non hai scelto una fiaba in particolare, ma hai deciso di virare soprattutto sul romanticismo del tema, i colori più adatti sono quelli pastello come il rosa, l’azzurro, il bianco, il lilla o l’argentato. Opulenza e lusso, poi, sono d’obbligo. Quindi via libera a decorazioni in cristallo, candele, candelabri, luminarie, fiori vistosi e a volontà, nastri, pizzi e ricami.

Anche il tuo abito da sposa non potrà che essere principesco, con una voluminosa gonna in tulle e una tiara tra i capelli.

Per le partecipazioni, puoi scegliere uno stile da libro delle fiabe, con un font elegante e audace, e per la torta nuziale, perché non farla a forma di castello?

Matrimonio a tema videogiochi, per gli sposi super nerd!

Un tema davvero molto originale per un matrimonio, e anche abbastanza stravagante, è quello dei videogiochi.

Se la vostra passione comune sono i videogames, perché non farne il fulcro della festa? Per i più nostalgici, ci si può concentrare sui retrogames, oppure dedicarsi ai videogiochi più amati dalla coppia.

Qualunque sia la tua scelta, è bene chiarire fin da subito il tema con gli invitati, facendogli recapitare partecipazioni a 32-bit, raffiguranti i personaggi dei tuoi videogiochi preferiti, o coppie famose come Super Mario e la Principessa Peach, o Pacman e Miss Pacman o ancora Link e Zelda.

Per le decorazioni floreali, puoi scegliere di utilizzare dei fiori super colorati dalle forme strane e originali, come se fossero davvero usciti da un videogames, e come centrotavola puoi scegliere i bouquet di fiori della Lego, composti con i famosissimi mattoncini danesi, che daranno l’impressione di essere fatti di pixel super colorati!

Ogni videogioco famoso ha una colonna sonora indimenticabile, sarebbe bellissimo e originale farli suonare al piano o al violino come sottofondo all’intera cerimonia.

Per il tableau de mariage e i nomi dei tavoli, poi, c’è un’infinita scelta tra i titoli dei videogames più amati dalla coppia o tra i nomi dei loro protagonisti.

Matrimonio a tema cinema e serie TV, per gli amanti del grande e piccolo schermo

Il cinema e le serie Tv sono la vostra passione più grande? E allora perché non farne il tema del vostro matrimonio?

La scelta è davvero infinita! Puoi optare per un film o una serie tv in particolare, un genere oppure puoi organizzare le nozze come se fossero una vera e propria serata degli Oscar! O ancora puoi scegliere di rendere protagonisti i vostri film preferiti.

I colori e le decorazioni, quindi, seguiranno la tua scelta. Ma se si parla di cinema o serie tv in modo generico, non può certo mancare un red carpet per gli sposi e gli ospiti, dove può anche prendere vita un photocall super glamour!

Pellicole, bobine, statuette da Oscar, occhialini 3d e tutto ciò che ha a che fare con il cinema farà parte delle decorazioni, e non deve mancare un angolo pop corn, dove offrire agli invitati pop corn di tutti i gusti.

Gli sposi arriveranno in limousine e saranno seduti su sedie da regista. Nulla dovrà essere lasciato al caso, ma quel che è importante è far galoppare la fantasia!

Matrimonio a tema tè, per chi ha gusti più sofisticati

Un tema molto in voga negli ultimi anni, soprattutto tra le coppie più sofisticate e glamour, è il tema tè. Una moda, ovviamente, nata in Inghilterra e un tema perfetto per gli sposini che hanno in comune l’amore per questa terra, dove magari si sono conosciuti.

Il matrimonio a tema tè, naturalmente, è adatto soprattutto alle nozze che avvengono in autunno o in inverno, e offre davvero infinite idee per quanto riguarda gli allestimenti, le partecipazioni e le bomboniere.

Comincia nel divertirti inviando ai tuoi invitati partecipazioni simpatiche e esplicative, come ad esempio delle lettere sagomate con la forma di una tazzina da tè o di teiera, con dentro una bustina da tè personalizzata, magari provando ad indovinare i gusti dell’ospite.

Negli allestimenti di nozze non mancheranno tazzine, tè, teiere, nastri e tanti fiori. I centrotavola, ad esempio, possono essere dei fiori delicati contenuti in teiere o tazzine in stile inglese, per ricreare una perfetta atmosfera da sala da tè.

Una bella idea è quella di organizzare un angolo tea bar, magari in sostituzione della classica confettata, dove gli ospiti potranno assaggiare tè di tutti i tipi, accompagnati da dolci golosi.

Anche le bomboniere potranno essere a tema, regalando agli ospiti tazze in ceramica ricolme di confetti, infusori, tazzine personalizzate e scatole con tanti tè di diversi sapori.

Matrimonio a tema caffè, per sposini Made in Naples

Se il tema tè ti ha solleticato, ma quest’ultimo non è proprio la tua bevanda preferita, abbiamo per te una versione tutta made in Naples: il matrimonio a tema caffè!

I colori che faranno da padrone saranno quelli del caffè, un caldo marrone, magari accompagnato da un bianco panna e da un beige cappuccino.

Puoi creare un angolo bar dove far assaggiare ai tuoi ospiti diversi caffè, fatti con chicchi provenienti da ogni parte del mondo, dalle tostature tutte diverse tra loro. Per il tableau de mariage si può giocare con i nomi di marche di caffè famosi o dei differenti tipi di aroma, o perché no con i nomi delle più famose città produttrici di questa meravigliosa bevanda.

Per quanto riguarda i centrotavola non puoi che sbizzarrirti con tazzine di tutti i tipi, con all’interno fiori color panna e chicchi di caffè, o una moka colorata.

Come bomboniera puoi regalare ai tuoi ospiti una utile caffettiera o delle tazzine, con all’interno squisiti confetti al gusto di caffè.

Vuoi organizzare un matrimonio originale in una location unica? Contattaci e lo staff di D’angelo Santa Caterina sarà felicissimo di affiancarti per ogni scelta riguardante il tema del tuo evento!

Condividi su:

scroll top