Matrimonio simbolico: cos’è e come funziona

Matrimonio simbolico: cos’è e come funziona

In di D'Angelo Santa Caterina

Spesso si sente parlare di matrimonio simbolico: che cosa si intende? Generalmente, quando parliamo di matrimonio pensiamo al rito civile oppure a quello religioso. 

Queste due tipologie di rito hanno una valenza di tipo legale e vengono trascritti in appositi registri. Inoltre, nel corso delle cerimonie religiose, viene data anche lettura degli articoli che normano il matrimonio dal punto di vista del diritto civile.

Oltre all’aspetto romantico, queste tipologie di rito comportano un’assunzione di responsabilità nei confronti del coniuge che è codificata in base alle norme di legge.

Che cos’è un matrimonio simbolico?

Come dice il nome stesso il matrimonio simbolico è una cerimonia che ha lo scopo di dare testimonianza dell’amore, non ha un rito codificato e non ha valore legale.

Il matrimonio simbolico, quindi, può essere una cerimonia che può essere vissuta anche con una certa leggerezza e informalità. C’è chi sceglie di non indossare l’abito bianco, per esempio, e chi intende celebrare il proprio matrimonio in base a riti antichi.

Inoltre, il matrimonio simbolico, sullo stile americano, si può associare anche a un rito civile e religioso. Ora non resta che capire quando si può celebrare un matrimonio simbolico.

In quali circostanze organizzare un matrimonio simbolico?

Si può celebrare un matrimonio simbolico, quando entrambi gli sposi non intendono realizzare la classica cerimonia, oppure può essere realizzata in abbinamento alla cerimonia civile o religiosa, come abbiamo anticipato in precedenza.

Si può organizzare quando gli sposi non aderiscono a un particolare credo religioso o anche se, per esempio, il matrimonio civile avviene in un giorno, o in alcuni casi, in un periodo diverso dal ricevimento.

Al giorno d’oggi, gli sposi possono trovarsi nella condizione di dover organizzare i due momenti, rito religioso e/o civile e il ricevimento, non nella stessa. Questo accade perché parenti e amici possono abitare all’estero oppure in una città diversa.

Per armonizzare le esigenze di tutti, allora si propende per organizzare questi due momenti in giornate o periodi differenti, proprio per avere la possibilità di riunire accanto a sé le persone più care.

In queste circostanze è possibile, attraverso il matrimonio simbolico, rivivere le emozioni del rito civile o del matrimonio religioso, con quegli invitati che non sono riusciti a intervenire alla prima cerimonia.

I vantaggi di un matrimonio simbolico

I vantaggi di un matrimonio simbolico sono diversi: anzitutto c’è maggior libertà nello scegliere la location, in quanto non deve essere un luogo autorizzato allo svolgimento di un matrimonio con valenza civile.

Potrai realizzarlo nel giardino di casa, scegliendo un servizio di banqueting, ma anche in spiaggia o in un bosco autunnale. Se non vuoi rinunciare a un evento chic allora perché non puntare su una meravigliosa villa panoramica?

matrimonio-in-città

Qualunque sia la tua scelta, il matrimonio simbolico potrà essere una grande festa da condividere con le persone a te più care.

Si può scegliere un celebrante tra amici e parenti senza alcuna restrizione. Nel matrimonio civile, invece, gli officianti non possono essere parenti diretti come genitori, nonni, fratelli o sorelle.

Infine, la coppia, se lo riterrà opportuno potrà avvalersi della consulenza di un celebrante esperto. La celebrazione potrà essere interamente personalizzata in base alle esigenze degli sposi.

Un ulteriore vantaggio è quella di realizzare una cerimonia dove gli invitati potranno essere coinvolti all’interno delle diverse fasi, con testimonianze e auguri speciali per gli sposi oppure la lettura di poesie o attraverso l’esecuzione di brani musicali.

Inoltre, il matrimonio simbolico può essere un modo per celebrare una cerimonia che si ispira a riti ancestrali o antichi. In alternativa, si potrà creare un rito strutturato con le proprie preferenze.

L’allestimento richiamerà il tema del rito, così da ottenere un’armonia perfetta di colori e decorazioni.

Per il tuo matrimonio simbolico scegli D’Angelo Santa Caterina: potrai celebrare il tuo evento in un’esclusiva villa con affaccio panoramico oppure richiedere il nostro servizio di banqueting

Contattaci subito per un preventivo personalizzato.

Condividi su:

scroll top