Intolleranze e allergie alimentari: come gestire al meglio il menu di nozze

Intolleranze e allergie alimentari: come gestire al meglio il menu di nozze

In di D'Angelo Santa Caterina

Le nozze sono un raro mix di emozioni, famiglia, ufficialità, divertimento e buon cibo!
Il ricevimento, infatti, per i 2/3 si passa a tavola. È quindi davvero importante che tutti gli invitati si sentano a proprio agio.
Ahinoi negli ultimi anni sono aumentati esponenzialmente i casi di intolleranze o allergie alimentari. È un problema da non sottovalutare ma al contrario da risolvere con largo anticipo.
Le intolleranze sono assai diverse. Infatti mentre per alcune intolleranze o allergie basta eliminare dalla pietanza l’alimento con l’allergene, in altri casi, come per la celiachia, occorre tenere ben distinti gli arnesi da cucina, le posate e le pentole per evitare contaminazioni.
Una location con personale esperto come D’Angelo Santa Caterina saprà consigliarti al meglio sui diversi menù. Ecco allora in caso di intolleranze e allergie alimentare come gestire al meglio il menu di nozze.

Come e quando richiedere agli invitati se soffrano di intolleranze alimentari

Chiedere ad un invitato un’informazione sulla propria salute è davvero un ingrato compito. Ovviamente se abbiamo un certo rapporto di confidenza sarà facile conoscere questo dato personale ma per colleghi o il datore di lavoro non possiamo contare sulla conoscenza a volte troppo superficiale che ne abbiamo.
Occorre quindi indicare la richiesta nelle partecipazioni di nozze e chiedere gentilmente riscontro al momento dell’accettazione dell’invito.

Studia il tableu de mariage con largo anticipo!

Studiare i posti a sedere e progettare già una piantina dei tavoli è un gran vantaggio perché in questo modo potrai fissare una riunione con il servizio catering. In questo caso il personale di sala sarà istruito su quali commensali debbano ricevere le pietanze “free”.
Un lato positivo della normativa per la prevenzione del Covid possiamo ravvisarlo proprio in questo caso. Per le regole anticovid occorre che siano servite solo monoporzioni e pertanto sarà più semplice consegnare il piatto di portata all’invitato intollerante senza creargli particolare imbarazzo.

Mai stravolgere il menù per chi soffre di allergie o intolleranze alimentari

Ovviamente le ricette saranno diverse ma meglio mantenere l’uniformità dei due menù.
Questa è una delicatezza e un riguardo che sicuramente verrà apprezzato dal soggetto intollerante.
Facciamo un esempio: se come primo piatto è previsto un raviolo mare e monti, possiamo offrire come alternativa un timballo di riso mare e monti. In questa delicata scelta uno staff di cucina specializzato e competente ti sarà di grande aiuto. La location D’Angelo Santa Caterina può contare su professionalità eccellenti che sapranno consigliarti al meglio.

Di Ben Rosetta su licenza Unsplash

Menù Bambini

Anche la predisposizione di un menù bambini può essere una trovata per facilitarti l’organizzazione del ricevimento.
Piatti semplici e senza ingredienti elaborati è un’astuzia per far mangiare di gusto anche i più piccoli.
Naturalmente sarebbe preferibile non inserire nel menù bimbi, pietanze da fastfood come patatine wurstel ma magari evitare ingredienti come arachidi e nocciole che sono fra gli allergeni più aggressivi per i bambini.

I professionisti che lavorano e collaborano con la location D’Angelo Santa Caterina sapranno affiancarti passo a passo nella predisposizione del menù anche per soggetti intolleranti e celiaci.
Per qualsiasi informazione o richiesta siamo a disposizione: contattaci qui!

Condividi su:

scroll top