Intimate Wedding: come organizzare una cerimonia intima

Intimate Wedding: come organizzare una cerimonia intima

In di D'Angelo Santa Caterina

Sposarsi segna una tappa importantissima della vita di una coppia. È un evento felice che va festeggiato a dovere, ma il matrimonio non è per forza sinonimo di feste eccessivamente pompose e fastose di 200 invitati.

Complici anche le norme anti-contagio, sono sempre più numerose le coppie che preferiscono organizzare un Intimate Wedding, e condividere un momento felice della propria esistenza con gli affetti più veri, riducendo il numero di invitati.

Ecco alcuni consigli utili di organizzazione per le coppie che preferiscono la magia di una cerimonia intima.

Perché scegliere un Intimate Wedding

L’intimate wedding è la celebrazione perfetta per quelle coppie che non amano essere al centro dell’attenzione e che sognano un matrimonio intimo, circondati dai propri cari, oltre ad essere uno dei wedding trend del 2021.

Inoltre, una cerimonia intima porta a molti vantaggi sia organizzativi che economici, abbattendo i prezzi di location e bomboniere.

Ecco perché scegliere un intimate wedding:

  • se vuoi evitare un mega evento con centinaia di ospiti, rischiando di non dargli la giusta attenzione;
  • se desideri un matrimonio super curato in ogni dettaglio e meno dispersivo;
  • se preferisci un numero ridotto di invitati soprattutto per affrontare la meglio le regole del distanziamento sociale.
  • se non hai un budget molto alto e preferisci la qualità alla quantità, investendo tutto su materiali esclusivi e ricercati, e sulla felicità dei tuoi invitati.

Invitati per un intimate wedding: “pochi ma buoni”

Nei matrimoni tradizionali la lista degli invitati può essere davvero infinita, soprattutto perché tende ad includere anche persone che vedi meno di una volta all’anno o che addirittura non conosci, come la nuova fidanzata del cugino di terzo grado.

In un intimate wedding queste cose non accadono: gli sposi saranno circondati solo ed esclusivamente dagli affetti più veri e autentici, arrivando ad una lista di invitati che non supera le 40 persone.

La location per un Intimate Wedding

Come anticipato, una cerimonia intima, con un numero ristretto di invitati, apre la strada a moltissime scelte per quanto riguarda la location. Le ville e i ristoranti avranno meno difficoltà a gestire i tuoi ospiti, e il tuo matrimonio avrà un sapore di esclusività.

Scegli una location che abbia delle sale raccolte, così che non si perda l’intimità dei festeggiamenti, per assicurarti che nessuno si senta escluso e che tutti siano al tuo fianco.

Menù curati e personalizzati

Il vantaggio di un intimate wedding sta anche nella scelta del menu, poiché hai più possibilità di prestare maggiore attenzione alla qualità e alle esigenze di ogni invitato, tanto da poter personalizzare le pietanze per chi ha bisogni particolari.

Offri il massimo ai tuoi ospiti scegliendo un menu sofisticato e goloso, attento alla tradizione e alla qualità.

Più attenzione ai dettagli

Un matrimonio di questo tipo ti permetterà di avere più controllo anche sui dettagli più piccoli, e di coccolare gli ospiti con decorazioni e regalini personalizzati che li faranno sentire davvero speciali.

Ad esempio puoi ideare dei segnaposti di matrimonio particolari, o un tableau de mariage che parla davvero personalmente ai tuoi invitati. Fai volare la fantasia!

Non dimenticare l’intrattenimento degli ospiti

Il fatto che sia una cerimonia con pochi invitati non significa che devi rinunciare all’intrattenimento.

Assolda una band per sottolineare i momenti più belli, un musicista che intrattenga gli invitati con canzoni scelte da voi e che coinvolga tutti in qualche danza spensierata, o un cabarettista che faccia divertire i tuoi ospiti per qualche minuto.

Anche tu vuoi organizzare un intimate wedding? Contattaci, renderemo magico il tuo matrimonio!

Condividi su:

scroll top