Fase dell’aperitivo: come organizzarla al meglio per la tua cerimonia

Fase dell’aperitivo: come organizzarla al meglio per la tua cerimonia

In di D'Angelo Santa Caterina

Spesso trascurata, ma fondamentale, la fase dell’aperitivo per una cerimonia è un vero e proprio biglietto da visita, una tappa importante per fare in modo che gli invitati portino a casa un bel ricordo dell’evento.

L’aperitivo, infatti, è un momento solenne davvero necessario, poiché accompagna la rilassatezza degli ospiti e degli sposi dopo la fine di una cerimonia emozionante, dando inizio ai festeggiamenti spensierati.

Durante questo momento, gli invitati rompono il ghiaccio e chiacchierano tra loro aspettando di poter coccolare la coppia di sposi, e intanto calmano la fame in attesa del pasto ufficiale.

Ma come organizzare al meglio la fase dell’aperitivo per una cerimonia di successo? Vediamolo insieme.

Cosa non deve mai mancare nella fase dell’aperitivo di una cerimonia

Coccolare gli ospiti e condividere con loro la propria felicità è lo scopo di una cerimonia di nozze, e la fase dell’aperitivo è decisiva per far subito respirare l’atmosfera di festa e allegria agli invitati.

L’accoglienza in location deve essere, quindi, impeccabile. È bene accogliere gli ospiti con un buon calice di benvenuto, per poi far partire subito dopo l’aperitivo, così da intrattenerli intanto che gli sposi sono occupati con il servizio fotografico, che è consigliabile non far durare più di un’ora e mezza.

Una volta finito il reportage fotografico, gli sposi si recheranno in location per dare inizio alla cerimonia con un primo brindisi con tutti gli invitati, come prevede il galateo.

Ma cos’è che non deve mai mancare all’aperitivo per renderlo davvero indimenticabile? Ecco qualche consiglio.

Un aperitivo coinvolgente

Oltre ad offrire ai tuoi ospiti un classico aperitivo fatto di sfiziosi assaggi e drink colorati, prova a coinvolgerli più attivamente, organizzando tavoli per degustazioni e regalando agli ospiti un’esperienza sensoriale che ricorderanno per molto tempo.

Puoi, ad esempio, organizzare una degustazione di vini o birre artigianali, o assaggini di prelibatezze territoriali, magari rivisitate in maniera più moderna e originale. Ovviamente, per il rispetto delle direttive anti-Covid, è importante che anche l’aperitivo venga servito al tavolo e che non sia a buffet.

Insomma, fai volare la fantasia e rendi magico questo momento.

Cocktail personalizzati per la fase dell’aperitivo

Non c’è nulla di più glamour di cocktail personalizzati e unici, scelti secondo il tema delle tue nozze o in base ai gusti e ai caratteri degli sposi. Magari dello stesso colore che hai scelto per le decorazioni, e con il nome di qualcosa che amate entrambi.

Lascia che un professionista crei la vostra storia, mescolando colori e sapori che ricordino i vostri, da raccontare ai tuoi ospiti. Lascerai tutti senza parole.

Una buona musica di sottofondo

È molto importante non far mancare un accompagnamento musicale adeguato. Si consigliano musiche rilassanti e volumi soft per permettere agli ospiti di ambientarsi e conversare tra loro tranquillamente, senza troppo fracasso.

Un buon intrattenimento e una giusta organizzazione

Se hai assunto un musicista, un dj o un intrattenitore, la fase dell’aperitivo è il momento il cui quest’ultimo approfitta per tastare il terreno e capire i gusti degli invitati, le loro richieste ed esigenze.

Un eventuale intrattenitore ha il compito di coordinare la fase dell’aperitivo, ma per farlo deve conoscere bene quali sono i tempi d’attesa degli sposi, così da creare un programma ad hoc.

Per una cerimonia impeccabile a partire dalla fase dell’aperitivo, lo staff di D’Angelo Santa Caterina ti seguirà passo passo. Durante l’aperitivo, gli ospiti possono godere della nostra incantevole terrazza con lo sguardo sul Golfo. E in caso di maltempo, nessun problema! La nostra sala “Tavolozza”, nella sua calda accoglienza più rustica, regala lo stesso panorama da sogno. Contattaci!

Condividi su:

scroll top