Come scegliere la torta nuziale: dolci idee e consigli

Come scegliere la torta nuziale: dolci idee e consigli

In di D'Angelo Santa Caterina

Il taglio della torta nuziale è un momento topico del ricevimento e di tutto il matrimonio. La foto con i due novelli sposi che insieme tagliano la prima fetta è un classico immancabile dell’album del matrimonio.

La nuova tendenza

Torta nuziale con bordi irregolari- Foto di Ron James da Unsplash

Una delle nuove tendenze in fatto di wedding cake è la torta dai bordi irregolari. Hai presente la carta Amalfi? Si tratta di un tipo di carta frastagliata, artigianale e queste torte ricordano molto questa carta. Visivamente l’effetto è veramente spettacolare. La crema al burro di copertura, caramellata con la fiamma ossidrica per dolci come una meringa, dà l’effetto di una pergamena antica. Davvero molto accattivante e soprattutto ancora non molto conosciuta in Italia: sarai tu una delle prime a sceglierla?

Le monoporzioni e i cupcake ai tempi del Covid

A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 e delle regole igienico sanitarie che ne derivano, come abbiamo già accennato qui la classica torta nuziale potrebbe sostituirsi con una torta monostrato su cui effettuare il rituale del taglio e predisporre per gli invitati dei cupcake realizzati con la medesima ricetta della wedding cake.
I cupcake potranno essere serviti come qualsiasi altra portata direttamente al tavolo con un topping a scelta. In alternativa si possono predisporre delle simpatiche strutture per il self-service che ricordano una torta multilivello. Si tratta di alzatine multipiano dove vengono disposti concentricamente i cupcake che verranno serviti mediante un addetto di sala. Costui provvederà a prelevare la monoporzione tramite apposita pinza e servirla sul piatto dell’invitato.

La ricetta giusta

Se il matrimonio ricade nella stagione estiva, le torte ricoperte in pasta di zucchero, più ricche e burrose non si sposano con le temperature elevate. Si può quindi valutare la scelta di una Naked cake o torta spoglia che sta spopolando negli ultimi tempi Oltreoceano.
Si tratta di una wedding cake priva di copertura come glasse, pasta di zucchero o creme, che può arrivare sino a cinque piani.
È un dolce molto elegante che richiede però grande maestria del pastry chef. Occorre quindi rivolgersi ad un vero esperto.

I cake topper

Gli sposini in cima alla torta nuziale sono la vera espressione del carattere degli sposi. Possono essere molto classici, riprodurre fedelmente i visi dei novelli coniugi oppure spiritosi e goliardici. Ci sono artigiani bravissimi in tutta Italia, molti dei quali provenienti dall’arte presepiale, che realizzano su misura simpatici cake topper.

È importante il colore tema?

I maestri pasticceri concordano sul fatto che se scegli una torta con gradazioni neutre dal bianco brillante di una ghiaccia reale ad un panna di una Saint Honorè multipiano non è fondamentale coordinarsi con il colore tema del matrimonio. Se scegliamo una copertura di pasta di zucchero invece è assolutamente consigliabile attenersi alle gradazioni scelte per bomboniere, inviti, decorazioni, abiti delle damigelle etc.

Non sei ancora pronta per il dolce giorno? Non esitare a contattare la location per ricevimenti D’Angelo Santa Caterina per qualsiasi informazione o consulenza in merito all’organizzazione del tuo matrimonio.
Tutto lo staff della location sul mare sarà pronto a supportarti nella scelta dello stile e della ricetta della tua torta nuziale.

Condividi su:

scroll top