Come organizzare una Festa di laurea da ricordare

Come organizzare una Festa di laurea da ricordare

In di D'Angelo Santa Caterina

Se stai leggendo questo articolo vuol dire che stai vivendo un periodo della vita unico e indimenticabile. Discorsi da preparare, tesi da scrivere e stampare, corone d’alloro da prenotare, insomma gli impegni sono tanti ma la conclusione del proprio percorso di studi ed il conseguente debutto nel mondo del lavoro è un traguardo da festeggiare. Una vittoria personale che riempirà te e i tuoi cari d’orgoglio, quindi accantona lo stress per un po’ e fai spazio ai sogni: stai per scoprire come organizzare una festa di laurea da ricordare.

Inviti festa di laurea: per cominciare col piede giusto

Innanzitutto una festa senza amici e parenti non si può definire tale, quindi il primo passo fondamentale è quello di coinvolgere tutti coloro che desideri avere accanto nel grande giorno e per farlo avrai bisogno di un invito. Le possibilità sono molteplici e tutto dipende dalla tua personalità ma anche dalle tempistiche. Se hai ancora un po’ di tempo da sfruttare, un’idea molto originale sarebbe quella di realizzare un segnalibro con la tecnica dello scrapbooking e sul retro apporre tutti i dati fondamentali dell’invito: data, ora e soprattutto luogo dell’evento.
Un’altra idea originale potrebbe essere quella di realizzare un finto libretto degli esami magari corredato di matricola, foto e l’elenco degli esami che hai sostenuto in questi anni, oltre che ai dati utili per partecipare alla festa. Tutti gli invitati dovranno poi portare il libretto con sé e a fine serata sarai tu a dare loro il voto per “Festeggiamento sfrenato”, l’ultimo esame in lista!
Se invece non hai molto tempo, i social sono sempre la risorsa più veloce e diretta. Anche qui si può essere creativi, allegando magari una propria foto con una frase significativa oppure, se sei una persona esuberante, potresti anche realizzare un video divertente in cui annunci che presto sarai dottore!

Il menù della festa di laurea

Una festa di laurea che si rispetti deve avere un menù pensato a posta per l’evento. Intanto occorre decidere su che genere di ricevimento vuoi optare. Se la tua idea di party è quella di tanto ballo, tanta dinamicità e disco a tutto volume, il menù dovrebbe virare su qualcosa servito al buffet. Il finger food è sempre un’idea innovativa soprattutto perché ti dà la possibilità di far assaggiare ai tuoi ospiti tante pietanze diverse ma in monoporzioni studiate proprio per potersi muovere liberamente in sala.
Un concetto diverso di buffet sarebbe quello di servire street food allestendo vari angoli.  Golosi calzoni, cuoppi di mozzarelline e mini burger incontreranno certamente i gusti di tutti. D’Angelo Santa Caterina mette a disposizione anche un fantastico forno a legna, grazie al quale i tuoi ospiti potranno gustare deliziose pizze godendosi il paesaggio mozzafiato della terrazza.
Se sei invece un po’ più tradizionalista e vuoi goderti la serata stando a tavola, magari con un servizio di sala che ti coccoli per tutto il tempo e una mise en place delicata e raffinata, il menù servito è quello che fa per te. Il nostro consiglio è sempre di rifarsi alla tradizione culinaria partenopea per la scelta delle pietanze, con sapori mediterranei ma soprattutto familiari ai tuoi invitati, così da accontentare tutti. Sarà poi la qualità del cibo e la cura nell’impiattamento a suscitare l’effetto wow nei tuoi ospiti.

Addobbi: l’allestimento vincente per la tua festa di laurea

Per lasciare tutti a bocca aperta gli addobbi per la tua festa di laurea dovranno essere assolutamente all’altezza delle aspettative. Tutto dovrà essere tinto di rosso, tradizione tramandataci dagli antichi romani, ma soprattutto non potrà mancare assolutamente l’alloro, che – per esempio – potrebbe essere il protagonista dei centrotavola insieme a rose e fiocchi di raso. I palloncini sono ben accetti, magari alternandoli in colore rosso e nero e vestendoli con un finto tocco di cartoncino. Molto importanti sono anche i giochi di luce che avranno sia il compito di rendere l’atmosfera calda e intima, sia quello di ricreare un vero e proprio effetto speciale al taglio della torta.
Tutti questi suggerimenti per una festa di laurea da ricordare possono trovare il loro fulcro in D’Angelo Santa Caterina, una location giovane e assolutamente versatile. Qualsiasi sia il tuo concetto di festa, la location offre un’ampia serie di servizi personalizzati a 360°: dal caricaturista al drink bar passando per il servizio Dj Set fino alla ballon art e al selfie moment. Le ampie sale e la magnifica terrazza saranno la cornice perfetta per il tuo evento, lo staff allestirà con cura ogni angolo e non mancherà mai la cura ai dettagli.

Condividi su:

scroll top