Come organizzare un matrimonio last minute in tempi di Covid

Come organizzare un matrimonio last minute in tempi di Covid

In di D'Angelo Santa Caterina

Potremmo iniziare questo post dichiarando che mai periodo fu più appropriato per l’organizzazione di un matrimonio last minute.
L’emergenza sanitaria, infatti, ha lasciato molte promesse spose, che avevano programmato il loro matrimonio da tempo, letteralmente con il fiato sospeso. Mai come in questo momento viene premiata, infatti, la scelta dell’organizzazione del matrimonio all’ultimo minuto, soprattutto approfittando della bella stagione in arrivo. Le notizie annunciano infatti che questa sarà un’estate lunga e calda e questo dato parrebbe favorevole anche per l’emergenza Covid. Certo non è semplice organizzare un matrimonio last minute ma con i giusti consigli e con l’amore delle nostre coppie tutto è possibile quindi carpe diem!
Ecco quindi come organizzare un matrimonio in un mese:

Il consiglio numero uno è pianificare!

Con un giusto piano d’azione il poco tempo che avrete a disposizione per l’organizzazione sarà ottimizzato e riuscirete ad arrivare all’obiettivo pronte e soprattutto non stressate o affaticate.

Matrimonio all’ultimo minuto: cose da fare i primi 10 giorni

Stabilire il budget

Il primo punto da stabilire di comune accordo con il vostro promesso sposo e con le famiglie (se vogliate), è il budget. Aver ben presente la cifra da non sforare vi sarà molto utile al momento della scrematura dei preventivi e soprattutto nello stabilire il numero degli invitati.

Fissare la data e bloccare location, chiesa/municipio

Si inizia con la location per il pranzo. Occorre, infatti, sentire la location per i ricevimenti, per verificare eventuali date, opzionarne una o due che possano essere ideali per voi, in attesa di sentire il parroco o l’officiante civile.
Il passo successivo è appunto chiamare il parroco per assicurare che le date scelte possano andare bene e prenotare quindi la Chiesa.
Naturalmente se optate per il matrimonio civile, occorrerà prenotare il municipio.
A seguire vengono poi tutti gli altri fornitori di servizi come parrucchiere, truccatrice, autonoleggio etc.

Selezionare max 3 nominativi per gli altri fornitori

Purtroppo non c’è tempo per fare grandi selezioni per cui occorre già partire da un rosa strettissima di fornitori, massimo tre. Il numero uno la scelta preferita, il numero due, sarebbe il piano B nel caso fosse impegnato il primo e il terzo è il piano d’emergenza.

Per tagliare i tempi il primo contatto deve avvenire tramite Zoom o Skype e il materiale di presentazione di ogni fornitore deve arrivare per mail. Per quanto riguarda gli altri fornitori come musicisti, fotografi ma anche l’hair stylist, prima di fissare gli incontri, potrete farvi inviare per mail demo, ebook fotografici, cataloghi in pdf.
L’abito va messo a misura quindi occorre chiamare subito l’atelier a cui intendiate rivolgervi e programmare gli appuntamenti anche per mamma e damigelle.
Le prove abito saranno meno rispetto al consueto ma di sicuro incontrerete maggiore disponibilità di appuntamenti visto il lungo stop del settore dovuto al Covid.
La tecnologia può accelerare i tempi
Per organizzare un matrimonio last minute in tempi di Covid, possiamo profittare delle nuove tecnologie.
Le partecipazioni come vorrebbe il bon ton andrebbero scritte o firmate a mano dai due futuri sposi ma visti i tempi ristretti ci sono App molto carine per girare video con l’invito al matrimonio.
Anche per la lista nozze esiste la possibilità di creare il sito della propria lista nozze on line che gli invitati potranno visionare con il vantaggio di poter versare direttamente un contributo con bonifico o carta di credito.

20 giorni dal matrimonio: ecco cosa fare

In questi venti giorni prima della fatidica data si dovrà definire ciò che avete già imbastito.
Le fedi nuziali potrebbero essere un compito perfetto da far svolgere allo sposo. Adoperatevi almeno quindici giorni prima per farle stringere oppure per le incisioni.

In questi tempi di emergenza sanitaria è inoltre consigliabile inserire nella wedding bag anche una mascherina ed un gel igienizzante per le mani nel caso gli invitati se ne dimentichino. Le wedding bag sono delle borse, in carta, raffia, che forniscono agli invitati tutto l’occorrente e sono tranquillamente ordinabili on line. Nelle wedding bag potete inserire i coni per il riso, un ventaglio e se si tratta di un matrimonio in spiaggia anche delle comode infradito.

Altro piccolo accorgimento riguarda i confetti: in tempi di emergenza sanitaria la confettata o lo Sweet table potrebbero non risultare una scelta gradita agli ospiti. Sarebbe quindi opportuno predisporre delle singole bomboniere con confetti e via libera alle monoporzioni!

Una valida alternativa alle solite bomboniere, è l’acquisto rapido, on line, di un albero da piantare e a cui verrà dato il nome dell’inviato.
Esistono le iniziative “Adotta un …” dove potrete regalare un melo, un pero etc e i frutti, quando verranno colti, saranno recapitati al domicilio dell’inviato. Inoltre ci sono le iniziative solidali e sostenibili di Treedom che pianta nuovi alberi in tutto il mondo, combattendo la deforestazione.
L’auto o il mezzo di trasporto degli sposi può esser un altro perfetto compito per il prossimo sposo o per papà.

Cose da fare 10 giorni prima del matrimonio

Stiamo procedendo bene sul tabellone di marcia, mancano veramente poche cose! A proposito di tabellone…
Per il tableu de mariage potreste organizzare un evento in famiglia, un’apericena o un tè pomeridiano durante cui coinvolgere amiche e parenti per realizzare il tabellone dei tavoli. Naturalmente munitevi di tutto l’occorrente prima, tavola in legno, colla a caldo, pergamene, fiori etc. Inoltre tenete sempre le mascherine durante gli incontri.

Le ultime prove parrucco, trucco e abito e finalmente il tempo dello svago: prima del fatidico giorno vi attende l’addio al nubilato quindi fatevi coccolare!
Siete arrivate al più bel giorno della vostra vita, sane e salve, e potrete coronare il vostro sogno avendo organizzato anche con un solo mese di anticipo.

Infine un ultimo consiglio che vi riportiamo direttamente dal 34° Presidente degli Stati Uniti d’America, Dwight Eisenhower: delega tutto ciò che può delegare!

Organizzare un matrimonio last minute ai tempi del Covid non è semplice ma speriamo di avervi fornito qualche utile consiglio. Tutto lo staff di D’Angelo Santa Caterina è a vostra disposizione anche per supportarvi nella scelta di fornitori competenti e d’esperienza.

Contattateci per qualsiasi informazione vi occorra!

Condividi su:

scroll top