Colori Pantone 2020-2021: come scegliere il colore delle nozze

Colori Pantone 2020-2021: come scegliere il colore delle nozze

In di D'Angelo Santa Caterina

Per creare un fil rouge per le decorazioni floreali e gli allestimenti per le nozze, scegliere un colore che faccia da tema è fondamentale, soprattutto in questo periodo storico, quando il numero degli ospiti è limitato ed è importantissimo curare ogni dettaglio con la massima attenzione.

Puoi farti guidare semplicemente dai tuoi gusti, scegliere un colore che abbia un significato per la coppia o semplicemente puoi adagiarti sulle tonalità della stagione in cui si svolgeranno le nozze. Un’altra possibilità è quella di affidarsi ai colori Pantone 2020-2021, seguendo gli ultimi trend in fatto di colori.

Vediamo insieme quali sono.

Colori Pantone autunno-inverno da utilizzare per il proprio matrimonio

I colori donano alle nozze vivacità e allegria, insieme a un pizzico di personalità. Tramite i colori si può anche raccontare una storia, oppure si può rendere super glam e alla moda la cerimonia, utilizzando tonalità di tendenza.

E chi meglio dell’azienda Pantone può indicarci quali sono i colori moda dell’anno? Per l’autunno-inverno 2020/2021, infatti, Pantone ha svelato alcune delle palette più chic per il periodo: colori caldi e speziati, toni della terra carichi di passione, ma anche molte tonalità neutre e sfumature di rosa, oltre all’immancabile colore dell’anno Classic Blue.

Pantone 2020-2021: i colori visti sulle passerelle della New York Fashion Week e della London Fashion Week

Le tendenze dei colori si vede anche e soprattutto sulle più importanti passerelle di moda, dalla New York Fashion Week alla London Fashion Week.

Il rosa, ad esempio, da colore simbolo contro le discriminazioni è tornato ad essere una tonalità genderless, così da poter essere utilizzato tranquillamente anche per i matrimoni più eleganti. Ne sono un esempio i Pantone Rose Tan, Peach Nougat, e SheepSkin.

Vediamo da vicino quali sono i colori Pantone 2020-2021 perfetti da utilizzare come tonalità tema per le nozze.

  • Classic Blue: indicato come Pantone 19-4052, il Classic Blue è stato colore dell’anno 2020, ma ci accompagnerà senza dubbio anche durante tutto il 2021, soprattutto grazie alle sue qualità rassicuranti, a contatto con l’infinito, il sublime e la natura. Probabilmente, un colore perfetto per esprimere calma e rilassatezza in questi tempi così incerti.
  • Samba: indicato come Pantone 19-1662, il Samba si presenta come un rosso intenso, sensuale e voluttuoso che irradia grande energia positiva. Perfetto per coppie giovani e estrose.
  • Sleet: il Pantone 16-3916, Sleet è un semplice e affidabile grigio senza tempo, perfetto come colore neutro da accostare ad un’altra tonalità più strong.
  • Military Olive: il Pantone 9-0622, è un verde oliva molto intenso che vira quasi verso il marroncino, di una tonalità forte e energetica. Una scelta molto elegante, soprattutto per i matrimoni eco-friendly.
  • Ultramarine Green: il Pantone 8-5338 è un verde molto intenso e profondo che vira verso i toni del blu. Questa tonalità emana molta compostezza e personalità.
  • Mandarin Red: se sei amante dei colori allegri, allora ti piacerà sicuramente il Pantone 17-1562, Mandarin Red, un rosso-arancione assolutamente unico che sprigiona forza ed energia.
  • True Blue: un blu sicuramente meno profondo del Classic Blue ma che non perde di forza, il True Blue è un colore che esprime affidabilità, fedeltà e compostezza. È indicato come Pantone 19-4057.
  • Exuberance: per le coppie espansive e spontanee che vogliono esprimere pienamente la propria felicità, è consigliabile il Pantone 17-1349, Exuberance, un arancione energico e frizzante.
  • Celery: per gli amanti della natura, il meraviglioso Pantone 14-0647, Celery, un vivacissimo giallo che tende al verde, perfetto per rievocare la bellezza incontaminata del mondo vegetale.
  • Strong Blue: ed ecco un altro blu, stavolta con una frizzante venatura di rosso che lo rende più intenso e vitale, il Pantone 18-4051.
  • Burnt Henna: se invece ami i colori della terra, non puoi non pensare ad utilizzare per il tuo matrimonio il Pantone19-1540, un rosso caldissimo che riscalda il cuore.
  • Tawny Birch: se vuoi organizzare un matrimonio rustico, è perfetto il Pantone 17-1225, una ruvida sfumatura di beige che rievoca il legno e la natura.

Nel caso fossi ancora indecisa, lo staff di D’Angelo Santa Caterina saprà affiancarti anche per quanto riguarda la scelta dei colori tema per il tuo matrimonio. Contattaci!

Condividi su:

scroll top