Matrimonio in estate: i consigli anti-caldo e antistress.

Matrimonio in estate: i consigli anti-caldo e antistress.

In di D'Angelo Santa Caterina

Niente può superare il fascino di un matrimonio nella bella stagione. Perché? La risposta è molto semplice e coinvolge più aspetti:

  • le giornate sono più lunghe e quindi è più semplice optare per una cerimonia pomeridiana/serale;
  • si possono sfruttare meglio gli spazi all’aperto;
  • è più facile trovare delle location dove scattare delle foto indimenticabili.

Se da un lato il matrimonio in estate, in una splendida giornata di sole, sia il sogno di ogni sposa, dall’altro canto l’attenzione ai dettagli è quello che fa la differenza per un evento perfetto.

Piccole cortesie per gli ospiti: cosa non può mancare in un matrimonio estivo

In un matrimonio estivo il nemico principale è il caldo, in tal senso potrebbe essere una cortesia molto apprezzata quella di far trovare dei ventagli personalizzati in tema con l’allestimento, così che gli ospiti possano godere di un po’ di sollievo.

Se organizzi il matrimonio in spiaggia, potrebbe essere simpatico far trovare delle ciabattine personalizzate con il tema del matrimonio, per chi non ama la sabbia nelle scarpe e allo stesso tempo non ama camminare sulla sabbia a piedi nudi.

Se la cerimonia si svolge di mattina all’aperto nel luogo prescelto anche per il ricevimento allora si potrebbe pensare di offrire dei parasole colorati, che daranno un tocco di vivacità oltre ad assicurare ombra ai propri invitati. 

Potreste decidere di puntare su un dress code più informale, soprattutto se tutto l’evento avviene in contesti come spiagge, in campagna o nel giardino della propria villa o sulla terrazza e non si desidera organizzare un evento dal carattere tradizionale. 

In particolar modo, il classico abito formale per gli uomini potrebbe essere difficile da indossare, soprattutto se si sceglie di celebrare il matrimonio nelle giornate più calde oppure nel mese di agosto.

Depositare in alcune ceste, in luoghi strategici dei kit per rinfrescarsi o con delle salviettine antizanzara può essere un buon modo per aumentare il comfort dei propri ospiti.

Estate e i capricci del tempo

L’estate, come è noto, porta con sé il bel tempo, ma anche qualche acquazzone imprevisto. Gli sposi devono essere pronti a tutto per godersi il proprio evento in tutta tranquillità.

Nella scelta del luogo perfetto per le tue nozze, D’Angelo Santa Caterina mette a disposizione terrazze panoramiche e un accogliente giardino per organizzare un matrimonio all’aperto in una cornice unica.

Tuttavia, grazie alle nostre accoglienti sale possiamo far fronte a ogni imprevisto e quindi spostare con assoluta efficienza l’evento anche all’interno senza che il ricevimento perda di fascino.

Inoltre, nel caso di giornate estremamente calde, potrebbe essere consigliabile organizzare il matrimonio all’interno, così da godere di tutti i vantaggi offerti da un ambiente climatizzato.

Menù: colore, freschezza e leggerezza

Un menù per un matrimonio estivo dovrebbe essere contraddistinto da questi tre elementi: colore, freschezza e leggerezza. Ciò permette anche una gestione migliore degli ospiti.

Non tutti, infatti, quando si trovano in occasioni di convivialità sono capaci di autoregolarsi. Un mix eccessivo di cibo e alcolici, uniti al caldo, possono favorire le indigestioni anche se il cibo e i prodotti offerti sono di assoluta qualità.

Servizi Per Matrimoni Napoli

Inoltre, cibi molto grassi e fritti possono favorire la sudorazione per cui creare un menù bilanciato è la soluzione ideale per dare al vostro ricevimento un’impronta unica e di classe.

L’accoglienza degli ospiti potrebbe essere fatta con dei soft drinks e cocktail alla frutta analcolici. Le verdure potranno essere protagoniste nel buffet iniziale o nei primi piatti. 

La frutta potrà essere valorizzata in diverse pietanze del menù, magari con accostamenti con il pesce o con la carne, sia nell’antipasto che nei secondi piatti.

Infine, lo sweet table potrà essere caratterizzato dal servizio di semifreddi, crostate alla frutta, sorbetti e gelati che sono più leggeri e saranno il preludio perfetto per la wedding cake.

Vuoi organizzare il tuo matrimonio in estate? Hai già in mente una location richiedi il servizio di banqueting di D’Angelo Santa Caterina o celebra il tuo matrimonio in estate nella nostra meravigliosa villa panoramica. Richiedi subito un preventivo.

Condividi su:

scroll top