Tendenze matrimonio 2022: gli Stili e i Colori del Momento!

Tendenze matrimonio 2022: gli Stili e i Colori del Momento!

In di D'Angelo Santa Caterina

Ti sposi nel corso del 2022? Ecco alcuni aspetti che potresti considerare, per organizzare la tua cerimonia scegliendo allestimenti e colori in base alle tendenze del momento.

Nelle preferenze degli sposi, ultimamente, si attesta ai primi posti la realizzazione di una cerimonia intima e romantica. Grande attenzione è riservata ai desideri degli sposi, che devono essere seguiti accuratamente in questa fase delicata nella quale c’è un carico emotivo dovuto anche alle incertezze legate al momento storico che stiamo vivendo.

I colori di tendenza per il 2022

I colori di tendenza per il 2022 sono diversi e da coordinare rispetto al periodo dell’anno. C’è anche un rispolvero delle nuance pastello, tra le quali spicca l’eleganza del rosa e dell’azzurro baby.

Per un allestimento fresco e originale sono perfetti il verde tenue e il giallo limone: ideali per realizzare un ambiente rilassante e di grande impatto visivo. 

Via libera per il turchese in estate, che ricorda i riflessi del mare e perfetto per ripensare lo stile marinaro in chiave glam naturalmente sempre abbinato a un bianco optical, per un effetto finale iper-elegante. In alternativa, si può creare un abbinamento con toni ambrati o champagne per una visione più originale e allo stesso tempo raffinata.

Per chi ama un tocco d’estro ed esotico una scelta coraggiosa è rappresentata dalla tonalità corallo, ideale anche per la fusciacca dello sposo o per la cravatta, ma anche per un particolare colorato sull’abito da sposa.

Per i matrimoni che si svolgono nel periodo autunnale, si può propendere per un allestimento che ricorda il foliage, con un mix ocra, senape, arancione e giallo, che renderà gli ambienti molto eleganti. Foglie e castagne si impossessano della scena rendendo l’allestimento unico.

In inverno è protagonista, invece, il grigio perla abbinato al bianco per un allestimento dai toni glaciali e ricchi di fascino. A fiori si possono abbinare decorazioni in cristalli, e per riscaldare l’atmosfera basta la luce soffusa delle candele per un ensemble assolutamente suggestivo.

Stile minimal: quando l’essenziale è pura eleganza

Lo stile minimal è sempre più amato dagli sposi che non desiderano allestimenti troppo pomposi e solenni, ma che vogliono dare un tocco moderno al proprio evento.

Giocare con il bianco e le trasparenze può donare un fascino essenziale alla tavola, da abbinare magari a un tocco di colore. I fiori recisi si possono coordinare ad elementi stabilizzati o ad altri dai colori tenui e raffinati.

Anche lo stile degli abiti degli sposi sarà conforme a una scelta che premia le linee di design essenziali e sofisticate. Questo stile è consigliabile per una cerimonia intima, magari per gli sposi che hanno un’età più matura o per chi affronta le seconde nozze.

Nozze eco-sostenibili: green per una nuova forma di approccio al matrimonio

Un altro trend che sta iniziando a consolidarsi sempre di più nell’ambito delle preferenze degli sposi è quello delle nozze green, a partire dalle partecipazioni in carta riciclata, che assumono consistenze e colori naturali, fino all’allestimento della tavola, che predilige piante in vaso piuttosto che fiori recisi.

Un aspetto vagamente selvaggio che si ispira alla varietà della natura, in un caos controllato che diventa equilibrio armonico e raffinato. Tale caratteristica si può notare, negli addobbi sospesi che possono donare un tocco in più alla sala.

Elementi riciclati e retrò costituiscono il fattore imprevisto e originale. Grande attenzione è riservata alla tavola e agli sprechi. Niente eccessi, filiera corta e grande qualità delle materie prime sono al centro del menù: del resto, il matrimonio è anche un evento da gustare…con tutti i sensi!

Se scegli una location diversa dalla nostra villa esclusiva, potrai servirti del nostro servizio di banqueting che realizzerà il tuo evento ovunque tu voglia, studiando un menu ad hoc e strutturando il servizio con una personalizzazione dei menu e degli allestimenti a 360°, per creare l’evento che hai sempre sognato. Richiedi informazioni sul nostro servizio di banqueting.

Giochi di luce per le feste all’aperto

Che cos’è un matrimonio in estate senza una terrazza all’aperto e un adeguato gioco di luci? L’evento è concepito come un’esperienza sensoriale. Le luci sono l’elemento portante della decorazione da abbinare nei colori e nelle forme all’ambiente.

L’allestimento ipnotico è spesso combinato con un intrattenimento a tratti fiabesco. Oltre ai musicisti possono intervenire giocolieri e ballerini per animare l’evento. Il look degli sposi può essere estroso. Non possono mancare cristalli e strass sull’abito della sposa, per amplificare i giochi di luce.

Stai cercando un luogo speciale per festeggiare il tuo matrimonio? Scegli D’Angelo Santa Caterina. Realizzeremo il tuo evento in maniera sartoriale e personalizzata, per rendere il giorno delle nozze unico e indimenticabile. 

Gli sposi saranno seguiti da personale competente e qualificato e da una wedding planner in grado di aiutarti a scegliere la soluzione ideale per la personalizzazione del tuo evento. Richiedi subito un appuntamento.

Condividi su:

scroll top