D’Angelo Santa Caterina ed SSC Napoli: un’amicizia che dura da 90 anni

D’Angelo Santa Caterina ed SSC Napoli: un’amicizia che dura da 90 anni

In di D'Angelo Santa Caterina

E si, non si direbbe ma sono coetanei. D’Angelo Santa Caterina e l’SSC Napoli hanno molti più argomenti in comune che non la semplice partnership commerciale. Qui vi raccontiamo la storia di un’amicizia  che dura da 90 anni.

Quella del 1926 è un’annata importante non solo per gli azzurri, ma anche per la nostra villa panoramica. In questa data è racchiuso l’inizio di due storie, ormai quasi centenarie, che si incrociarono la prima volta proprio in quel lontano agosto di 90 anni fa.

A dire il vero per entrambi non fu un vero esordio. Sia la squadra che il ristorante esistevano già, ma ci piace pensare che senza quell’1 agosto, forse né D’Angelo né il Napoli, sarebbero diventati quello che sono oggi.

Si chiamava InterNaples la giovane società a responsabilità limitata che in quella domenica afosa di tanti anni fa, tra un bicchiere di vino e un primo piatto da re, cambiò pelle.

Un pranzo per sancire la firma al nuovo atto costitutivo, che trasformò la Naples in Napoli, vestendola alla maniera delle grandi squadre: con lo statuto di una società per azioni.

Anche D’Angelo esisteva da prima del 26, anzi ci sono cartoline che raccontano di una villa un po’ più modesta, ma con un fresco pergolato a guardia del golfo di Napoli, già dalla fine dell’800.

Ma è quell’anno che segnò anche la vita della nostra location, trasformandola in luogo destinato a fare la storia della mondanità partenopea.

Uno dei primi eventi cult fu proprio quel pranzo, quel brindisi, quella firma di Ascarelli, primo presidente del club, da cui partirono ben 3 cinquine di campionati in serie A.

Questa è la storia di un abbraccio partito con quel pranzo quasi un secolo fa. Un’amicizia che continua ancora oggi sorretta dalla stima e dalle passioni in comune:  lo sport e la buona tavola.

Ma la vita non è come il calcio e al 90° non si spengono i riflettori come in partita. Tra 10 anni, perciò, speriamo di poter festeggiare insieme il centenario.

Ma intanto aspettiamo, dedicandoci ad incorniciare i momenti più belli dei napoletani: tifosi e non.

E tu che ne diresti di spegnere le candeline seduto tra i tavoli che hanno visto nascere l’SSC Napoli ?

Condividi su:

scroll top